Laser Office s.a.s di Magnaterra Alessandro & C.

Annuncio rilascio di Inkscape 0.47

Posted by Alessandro su 26 novembre 2009


Ieri, 25 Novembre 2009, dopo oltre un anno di intensivo sviluppo e refactoring, Luca Bruno ha annunciato sulla mail-list http://lists.linux.it/listinfo/annunci ke è finalmente disponibile Inkscape 0.47.
Questa nuova versione dell’editor libero di grafica vettoriale SVG porta con sé un miglioramento delle performance ed una enorme quantità dinuove caratteristiche, tra cui: auto-salvataggio a intervalli regolari, tracciati Spiro, nodi curvilinei e scolpitura, lo strumento gomma, nuove funzionalità per lo strumento ritocco, una barra di controllo per l’aggancio e una modalità di aggancio totalmente nuova, nuovi effetti su tracciato (tra cui la distorsione a busta), una enorme collezione di filtri preimpostati, nuove funzionalità di esportazione PS e EPS basate su cairo, il controllo ortografico, nuove estensioni aggiuntive, l’ottimizzazione del codice SVG generato e molto altro ancora.
Da menzionare inoltre il grande impegno che ha portato alla correzione di centinaia di bug segnalati durante tutto il periodo di sviluppo.
Per ulteriori informazioni e curiosità sulle nuove caratteristiche e su tutte le novità introdotte con questa nuova versione, potete consultare le note di rilascio, sfogliare la galleria degli screenshot o semplicemente scaricare il nuovo Inkscape per il vostro sistema Linux, Windows o Mac OS X.

Note di rilascio: http://wiki.inkscape.org/wiki/index.php/ReleaseNotes047

Download: http://inkscape.org/download/

== Informazioni su Inkscape ==

Inkscape è un programma open source per il disegno, simile a Illustrator, Freehand e CorelDraw, che si basa sul formato standard W3C “Scalable Vector Graphics” (SVG). Tra le caratteristiche supportate da SVG vi sono le forme base, i tracciati, i testi, i segnali, i cloni, le trasparenze, le trasformazioni, i filtri, i gradienti e i gruppi. Inkscape supporta inoltre i meta-dati Creative Commons, la manipolazione dei nodi, i livelli, le operazioni complesse sui livelli, i testi su tracciato e la modifica dell’XML SVG. Può importare da diversi formati come EPS, PostScript, JPEG, PNG, BMP e TIFF e esportare in PNG, PS, PDF ed in altri formati vettoriali.

Lo scopo principale di Inkscape è quello di fornire alla comunità Open Source uno strumento di disegno che rispetti pienamente gli standard W3C XML, SVG e CSS2. Inoltre il piano di sviluppo prevede una conversione del codice da C/Gtk a C++/Gtkmm, maggiore importanza all’aggiunta di funzioni tramite il meccanismo delle estensioni e la creazione di un processo di sviluppo aperto, collaborativo e orientato alla comunità.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: