Laser Office s.a.s di Magnaterra Alessandro & C.

Package Debian Lenny Pidgin 2.6.2

Posted by Alessandro su 1 ottobre 2009


E’ il mio primo tentativo di creare un .DEB ovvero un pacchetto (package) software x la distribuzione Debian Lenny 5.x.
Dato ke uso la versione Debian stabile (stable) nome in codice Lenny e + precisamente la versione 5.0.3, ke notoriamente è + adatta ad un uso server ke nn desktop, mi ritrovo cn molte applicazioni ke sn datate e nn allo stato dell’arte cm si suole dire. Una di questa è il programma di messaggistica istantanea Pidgin ke nella versione standard di Debian Lenny è fermo alla versione 2.4. Questa versione ha un bugs noto ke impedisce la comunicazione con i client Yahoo Messenger, guarda caso proprio quello ke uso e su cui ho registrato i miei contatti.
Orbene, mi sn scaricato i sorgenti dell’ultima versione di Pidgin ovvero la 2.6.2 e l’ho compilata e pacchettizzata infine installata in sostituzione della vecchia e devo dire ke funziona benissimo.
L’unica cosa ke nn va è l’audio/video ke in Debian Lenny nn è possibile attivare a causa di una libreria nn disponibile, pazienza.
Ho quindi deciso di renderlo disponibile a tutti gli utilizzatori di Debian Lenny creando un apposito arkivio sul web all’indirizzo http://www.laseroffice.it/Dpkg_Lenny dove scaricare il nuovo pacchetto pidgin_2.6.2-1_i386.deb e dove sxo col tempo di aggiungerne molti altri:
http://www.laseroffice.it/Dpkg_Lenny/pidgin_2.6.2-1_i386.deb
naturalmente attendo commenti nella speranza di aver fatto cosa utile a molti 🙂

Rispondi

 
